Come fare un fiocco in modo semplice e veloce?


I fiocchi vengono utilizzati per realizzare decorazioni divertenti e colorate. Vengono utilizzati per completare il decoro di un regalo o per annunciare eventi importanti. Possono anche essere utilizzati per realizzare delle decorazioni natalizie particolari. Per la realizzazione dei fiocchi i materiali sono molti e tutti diversi.

Solitamente i fiocchi si acquistano già fatti o vengono riciclati da doni ricevuti, ma è possibile crearne di nuovi facilmente a casa, con le proprie mani. Per la realizzazione sarà necessario solo del tessuto del colore che più preferite. L'importante è che venga fatto bene, un fiocco sproporzionato non sarà bello da vedere e non potrà essere utilizzato come accessorio decorativo.

Ecco alcuni consigli per realizzare una coccarda perfetta.

Per la realizzazione di un fiocco normale, non dalla grandezza esagerata, che può essere utilizzato per arricchire un abito o un pacco regalo, bisognerà procurarsi almeno cinquanta centimetri di nastro. Per la scelta del colore bisognerà affidarsi al proprio gusto e agli abbinamenti che si andranno a creare con questo fiocco. Per acquistare la stoffa giusta bisogna recarsi in merceria o negli e-commerce, è possibile trovare del nastro a un prezzo davvero basso, poi pensando al costo di un accessorio preconfezionato il risparmio è evidente. Per realizzare un fiocco di media grandezza bisognerà acquistare un metro di nastro. Per la realizzazione di un fiocco medio bisogna dividere a metà il nastro, partendo dalla lunghezza e prendere il centro esatto, l'estremità destra andrà piegata su una parte del tessuto, come per formare un'asola, e si fa passare sotto l'altra metà del nastro, facendo poi il nodo che andrà a dar forma al nostro fiocco. Prima di poter utilizzare il nastro è sempre meglio aggiustare le due asole tipiche delle coccarde e accorciare i due pezzetti di nastro rimasti liberi. è un metodo davvero semplice per realizzare un nastro.

Come fare un fiocco con una forchetta

Per realizzare in modo semplice un fiocco perfetto c'è un altro metodo, aiutarsi con una forchetta. Questo procedimento è molto semplice, per iniziare bisogna procurarsi il nastro del tessuto che si preferisce, facendo attenzione a prendere un nastro con un altezza ridotta per via delle dimensioni della forchetta. Una volta preso il nastro questo andrà preso e piegato attorno al primo dente della forchetta, poi bisogna prendere il capo che si trova dietro la forchetta e va sovrapposto a quello che si trova davanti e infilato nello spazio tra il secondo e terzo dente della forchetta. Fatto questo bisognerà prendere l'altro capo libero del nastro e infilarlo tra il secondo e terzo dente della forchetta, girando la forchetta si noteranno i due capi del nastro, a questi va fatto un nodo, dopodiché il nastro sarà completo, bisognerà toglierlo dalla forchetta e sarà completato. Un metodo molto semplice e veloce per la realizzazione di un fiocco.

Se volete dare un tocco in più al vostro look, un'idea originale potrebbe essere proprio quella di realizzare un fiocco per capelli. Basta davvero poco per trasformare la vostra chioma e rendere l'acconciatura più chic. L'occorrente è davvero limitato: un elastico per capelli, un nastro colorato, ago e filo. Per prima cosa occorre creare un fiocco con il nastro da noi scelto. Può essere di raso, di seta, di cotone, a pois, multicolor o monocromo a seconda dei propri gusti. La lunghezza non deve essere ne troppo lunga ne troppo corta in modo tale da riuscire a creare un fiocco a regola d'arte. Il passaggio successivo è quello di unire il fiocco creato all'elastico per capelli. Per far ciò, ago e filo alla mano! Cuci il fiocco all'elastico in modo tale da fissarlo saldamente ed evitare così di poterlo perdere una volta indossato. E' anche possibile utilizzare una clip metallica, che andrà fissato al fiocco con il filo, oppure con della colla a caldo.